Cosa prevede la normativa
L’Art. 1 del DPCM 9 marzo 2020 (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.)
afferma che:
“Sull’intero territorio nazionale è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.” si precisa inoltre che: “In tutte le strutture deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di 1 metro, anche attraverso la modulazione di accesso e di apertura.” “Presenza di un cliente e di massimo due operatori ogni 40 metri quadrati.”
Come adeguarsi alla normativa
Le attività commerciali che vogliono aprire o restare aperte, devono assicurare al pubblico che venga rispettato il distanziamento sociale ponendo controlli all’accesso delle strutture ed evitare assembramenti.
Le soluzioni esistenti non sono adeguate
Una persona dello staff deve personalmente verificare quante persone sono all’interno e consentire l’accesso di nuovi clienti.
Questo comporta ONERI di:
– PERSONALE -> dover dedicare una persona all’ingresso per contare e regolamentare l’accesso.
– GESTIONE -> dover costantemente verificare in modo “approssimativo” e poco affidabile, il numero di accessi e presenze all’interno del negozio per rispettare il distanziamento sociale.
La soluzione
Il sistema di CONTA PERSONE più facile e veloce per vendere in sicurezza.
Il primo sistema di gestione accessi basato su schermi, sensori ed app che semplifica l’accesso alle strutture ed evita gli assembramenti senza la necessità di personale dedicato.